loader image
Risparmia
Energia
Risparmia
Energia

Bando efficienza energetica: più di 10 milioni a favore delle micro e piccole imprese lombarde

Indice dei contenuti

Pacchetto energia: la Regione Lombardia stanzia più di 10 milioni di euro per interventi di efficientamento energetico come sostegno ai settori del commercio, della ristorazione e dei servizi.

 

Il pacchetto energia della Lombardia prevede tre bandi; il primo bando per l’efficienza energetica è rivolto ai settori del commercio, della ristorazione e dei servizi. La Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo sostengono le micro e piccole imprese del territorio; un contributo a fondo perduto erogato per fronteggiare l’aumento dei costi energetici che le imprese stanno affrontando, anche a causa della guerra in Ucraina.

Gli altri due bandi usciranno a breve: uno a favore delle imprese artigiane e l’altro per gli impianti natatori e del ghiaccio, per un totale complessivo di circa 65 milioni di euro.

Vediamo di seguito in cosa consiste questo primo bando del pacchetto energia e quali sono le spese ammissibili per gli interventi di efficientamento energetico.

 

Agevolazione micro e piccole imprese: cosa prevede il bando

 

La prima agevolazione del pacchetto energia consiste in un contributo a fondo perduto a parziale copertura delle spese sostenute dalle micro e piccole imprese che posseggono determinati requisiti per poter accedere al bando.

Le risorse stanziate ammontano complessivamente a 10.745.500,00 euro, una parte è a carico della Regione Lombardia e l’altra a carico delle Camere di Commercio lombarde.

La domanda di partecipazione va trasmessa esclusivamente in via telematica tramite il sito http://webtelemaco.infocamere.it dalle ore 10.00 del 15 giugno 2022 fino alle ore 16.00 del 15 dicembre 2022.

 

Il contributo è assegnato con procedura a sportello, secondo l’ordine cronologico.

Qualora vi sia un esaurimento delle risorse prima del 15 dicembre 2022 Unioncamere Lombardia (soggetto gestore del bando) provvede alla chiusura anticipata dei termini per la presentazione delle domande.

 

Beneficiari bando efficienza energetica: chi sono

 

Possono accedere al bando le micro e piccole imprese le cui attività rientrano nei settori del commercio e pubblici esercizi e servizi; nello specifico vi rientrano:

 

  • commercio al dettaglio;
  • attività dei servizi di ristorazione;
  • attività editoriali;
  • attività di servizi d’informazione e altri servizi informatici;
  • attività immobiliari per conto terzi;
  • attività di supporto per le funzioni d’ufficio e altri servizi di supporto alle imprese;
  • istruzione;
  • attività sportive di intrattenimento e divertimento;
  • riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa.

 

Requisiti obbligatori: come accedere al bando

 

É necessario che le imprese siano in possesso del codice ATECO primario o secondario riferito alla sede in cui sarà effettuato l’intervento; ciò dalla data di presentazione della domanda fino all’erogazione del contributo.

I beneficiari devono essere in possesso dei seguenti requisiti obbligatori: 

 

  • essere micro e piccole imprese;
  • essere regolarmente iscritte e attive nel Registro delle imprese da almeno 12 mesi;
  • essere in regola con il pagamento del diritto camerale;
  • avere la sede operativa oggetto d’intervento in Lombardia;
  • avere legali rappresentanti, amministratori e soci per i quali non vi siano cause di divieto, di decadenza o di sospensione;
  • non essere in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o situazione equivalente;
  • non rientrare nelle esclusioni di cui all’art. 1 del Regolamento Ue 1407/2013;
  • avere assolto gli obblighi contributivi (DURC).

 

Spese ammissibili al contributo: quali sono

 

Il contributo a fondo perduto copre gli investimenti per interventi di efficientamento energetico. È necessario che l’investimento minimo sia di almeno 4.000 euro; il contributo copre il 50% delle spese ammissibili ed è erogato per un importo massimo di 30.000 euro.

Ogni impresa può presentare una sola richiesta di contributo.

 

In fase di presentazione della domanda l’impresa deve inoltrare la relazione di un tecnico iscritto al relativo ordine professionale. Nella relazione devono esserci i dettagli degli investimenti o delle soluzioni impiantistiche implementate; dalle spese deve essere possibile riscontrare il risparmio energetico che si è ottenuto a seguito dell’intervento di efficientamento energetico. Ai fini del contributo sono accettate le seguenti spese:

 

  1. acquisto e installazione di collettori solari termici e/o impianti di microgenerazione;
  2. impianti fotovoltaici per l’autoproduzione di energia con fonti rinnovabili da utilizzare nel sito produttivo;
  3. acquisto e installazione di macchinari e attrezzature in sostituzione di quelli usati nel sito oggetto d’intervento;
  4. acquisto e installazione di caldaie ad alta efficienza a condensazione, a biomassa o a pompe di calore in sostituzione delle vecchie caldaie;
  5. acquisto e installazione di raffrescatori/raffredatori evaporativi portatili o fissi che non richiedono l’utilizzo di fluidi refrigeranti;
  6. acquisto e installazione di sistemi di domotica per il risparmio energetico e di sistemi per il monitoraggio dei consumi energetici;
  7. acquisto e installazione di apparecchi LED a basso consumo a sostituzione di quelli tradizionali;
  8. costi per opere murarie e impiantistiche se correlati e funzionali all’installazione dei beni oggetto di investimento;
  9. spese tecniche di consulenza per la realizzazione dell’intervento.

 

Le spese ammissibili sono quelle che rientrano nel periodo che va dal 26 aprile 2022 al 15 dicembre 2022; farà fede la data presente in fattura. Tutte le spese sono considerate al netto dell’IVA e devono essere intestate al soggetto beneficiario.

Le attrezzature tecnologiche sono ammesse anche se acquistate mediante leasing finanziario, nel rispetto di specifiche condizioni presenti nel bando.

 

Valutazione punteggio: efficienza energetica e certificazioni ambientali

 

Le domande presentate dalle micro e piccole imprese ricevono una valutazione sulla base di un punteggio che va da 0 a 100. Per poter accedere al contributo è necessario raggiungere un punteggio di 40 punti.

 

L’istruttoria tecnica è effettuata considerando i seguenti criteri di valutazione:

 

  • coerenza con le finalità della misura oggetto del bando: produzione dichiarata da fonti rinnovabili attraverso uno o più interventi relativi ai primi due punti dell’elenco delle spese ammissibili. Il possesso di questo requisito assegna 20 punti;
  • capacità di generare efficienza energetica: riduzione dichiarata in domanda dei consumi energetici complessivi del sito produttivo misurati in TEP evitati; ciò grazie all’acquisto e all’installazione di macchinari rientranti tra il terzo e il settimo punto dell’elenco delle spese ammissibili. Il punteggio assegnato va da 0 a 60 in base alla percentuale della riduzione;
  • caratteristiche distintive delle imprese: presenza di sistemi di certificazione ambientale e certificazioni energetiche al momento della presentazione della domanda. Il possesso di questo requisito assegna 20 punti.

 

Efficienza energetica imprese: affidati al nostro team

 

Il nostro team ti accompagna nel percorso di efficienza energetica, consentendoti di partecipare al bando del pacchetto energia indetto dalla Regione Lombardia.

 

L’installazione di impianti fotovoltaici e l’implementazione del nostro sistema di monitoraggio dei consumi energetici kontrolON ti danno la possibilità di accedere al contributo a fondo perduto messo a disposizione per le imprese lombarde fino a 30.000 euro.

 

Inoltre, con le certificazioni ambientali aumenti la possibilità di accedere all’agevolazione, guadagnando un punteggio più alto.

 

Ti ricordiamo che il contributo è assegnato secondo l’ordine cronologico. Non perdere questa opportunità, contattaci adesso!

Storie

Ascolta la testimonianza di chi ha scelto i nostri percorsi di trasformazione digitale e sostenibile.

Press

Comunicati e pdf scaricabili: la nostra rassegna stampa.

Iscriviti a Sustaintech views, per ricevere news, approfondimenti e consigli sulla sostenibilità aziendale.

Con il primo numero riceverai Comunicare la sostenibilità, la guida pratica all’utilizzo delle azioni da intraprendere per evitare il greenwashing.

La tua iscrizione è stata effettuata con successo! Ops! Qualcosa è andato storto, riprova.
Logo Tecno light

Tecno S.r.l.

Sede legale:
Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli

 

C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.

Tecno Group’s companies

Transition Accounting

Digital Transition

ESG Advisor

Sustainable Finance

Energy

Network

Certificazioni

2024 © Tecno S.r.l.

Privacy Policy
Cookie Policy

Network

Certificazioni

Tecno S.r.l.

Sede legale:
Riviera di Chiaia 270
80121 – Napoli
 
C.F./P.IVA: 08240931215
N. R.E.A.: NA 943077
Cap. Soc. € 50.000,00 i.v.
Numero Verde: 800.128.047
Email: marketing@tecno-group.eu

2024 © Tecno S.r.l.

Privacy Policy
Cookie Policy

Il risparmio energetico inizia dal tuo schermo,
come spegnere la luce a casa.

Clicca un tasto o muovi il mouse per riprendere la navigazione.