Tecno Group ottiene tre certificati ELITE: sostenibilità, corporate governance e strategie&finanza

Siamo orgogliosi di aver ottenuto tre riconoscimenti da ELITE: il Certificato ELITE Corporate Governance, il Certificato ELITE sulla Sostenibilità e il Certificato ELITE Strategie&Finanza. I certificati sono stati assegnati sulla base di requisiti definiti da ELITE in collaborazione con partner accademici e di business, che valutano le best practice delle piccole e medie imprese private.

Certificato ELITE Corporate Governance

Il certificato è stato attribuito in seguito a una valutazione dell’organigramma aziendale, della distribuzione delle responsabilità all’interno del Consiglio di Amministrazione e della composizione dei suoi membri. L’analisi ha incluso la documentazione a supporto delle assemblee e i materiali relativi alla Diversity & Inclusion, come il Codice Etico e il Whistleblowing Code.

Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE:
“Siamo felici di riconoscere all’azienda Tecno S.p.A. Società Benefit il Certificato sulla Corporate Governance. La terza lettera dell’acronimo ESG, che ormai rappresenta un tema chiave in tutte le PMI virtuose, pone l’accento sul concetto di Governance: non può esistere azienda sostenibile che non metta al centro il proprio governo societario, oggi fondamentale sia nello sviluppo dell’azienda che nell’attrarre l’interesse di mercato per perseguire una crescita sostenibile oltre che un vantaggio competitivo”.

Giovanni Lombardi, Presidente Tecno S.p.A. Società Benefit:
“L’ottenimento del Certificato Elite Corporate Governance conferma l’impegno di Tecno nell’adottare un modello di governance improntato alla massima trasparenza, responsabilità e integrità. Allo stesso tempo, riconosce il nostro costante lavoro in ambito D&I, che permette a tutte le persone della società di operare in un ambiente equo, inclusivo e aperto. Un risultato che non può che renderci profondamente orgogliosi.”

Certificato ELITE sulla Sostenibilità

Il riconoscimento è stato attribuito dopo un’analisi della struttura di governance, dell’ultimo bilancio di sostenibilità e delle parti del piano industriale in cui la sostenibilità emerge come elemento integrato nei processi aziendali.

Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE:
“Siamo felici di riconoscere all’azienda Tecno S.p.A. Società Benefit il Certificato sulla Sostenibilità. La responsabilità non solo economica, ma anche ambientale e sociale dell’impresa ha impatto sulla competitività portando benefici in termini di accesso al capitale, riduzione dei costi e dei rischi, miglioramento reputazionale e valore per dipendenti, clienti e stakeholder tutti. In questo quadro, la finanza rappresenta un canale privilegiato per indirizzare il tessuto imprenditoriale verso un modello sostenibile, e come ELITE-Gruppo Euronext vogliamo essere proattivi nel supportare le imprese con strumenti e soluzioni concrete, oggi fondamentali sia nello sviluppo dell’azienda che nel perseguire un vantaggio competitivo”.

Giovanni Lombardi, Presidente Tecno S.p.A. Società Benefit:
“Siamo orgogliosi di aver ottenuto il Certificato ELITE sulla Sostenibilità. La sostenibilità è da sempre il pilastro centrale della nostra visione e missione, nonché un elemento fondante del nostro modello di business. Questo riconoscimento rafforza la nostra leadership nel settore del sustaintech e rende ancora più concreti i nostri sforzi nel promuovere attività capaci di creare valore per l’intera comunità di stakeholder.”

Certificato ELITE Strategie&Finanza

Il certificato è stato assegnato a seguito dell’analisi degli ultimi dati economico-finanziari, del piano industriale e del sistema di controllo e gestione.

Marta Testi, Amministratore Delegato di ELITE:
“Siamo felici di riconoscere all’azienda Tecno S.p.A. Società Benefit il Certificato di Strategia&Finanza. Oggi l’esperienza e un mercato sempre più competitivo insegnano che non bastano buone idee per un’impresa di successo. Definire una strategia chiara e saperla declinare in un piano d’azione e accedere alla finanza per trasformare la strategia in realtà è determinante per far crescere il proprio business. Acquisire risorse strategiche per navigare il presente e prepararsi al futuro è oggi quantomai fondamentale sia nello sviluppo dell’azienda che nell’attrarre l’interesse di mercato”.

Giovanni Lombardi, Presidente Tecno S.p.A. Società Benefit:
“Il Certificato ELITE Strategie&Finanza conferma la solidità di Tecno e rafforza la nostra visione a lungo termine. Questo riconoscimento mette in luce il nostro impegno per una crescita sostenibile e costante, frutto di scelte lungimiranti volte a costruire un futuro solido, in un settore in forte espansione come quello del sustaintech. Continueremo a investire in innovazione e sostenibilità, creando valore concreto per tutti i nostri stakeholder.”

“Questi riconoscimenti attestano il nostro impegno costante verso trasparenza, strategia e sostenibilità, consolidando la leadership di Tecno nel settore sustaintech e la nostra capacità di creare valore duraturo per tutti gli stakeholder”.

L’assegnazione dei tre certificati ELITE rappresenta un passo significativo nel percorso di crescita di Tecno S.p.A. Società Benefit. I riconoscimenti consolidano il metodo adottato dal Gruppo e testimoniano la qualità dei processi che guidano le attività aziendali nei campi della governance, della sostenibilità e della pianificazione strategica. Un risultato che conferma l’impegno quotidiano di Tecno nel promuovere modelli d’impresa responsabili, capaci di generare valore per la comunità di stakeholder e per l’ecosistema in cui opera.

Logo ‘ECOMONDO – The green technology expo’ su parete vegetale - Ecomondo 2024

Ecomondo 2024: un’esperienza da ricordare

Preservare il patrimonio culturale: il contributo di Tecno al Convegno Nazionale FAI

Bronze-Ecovadis

Medaglia Bronze EcoVadis: Tecno ESG tra le imprese con modelli di gestione sostenibili

4W4I e Tecno: partecipiamo all’evento inclusivo più esclusivo dell’anno

Il risparmio energetico inizia dal tuo schermo,
come spegnere la luce a casa.

Clicca un tasto o muovi il mouse per riprendere la navigazione.