Circular Economy

L’economia circolare è un modello economico-produttivo che mira a ridurre gli sprechi e a mantenere il più a lungo possibile il valore di materiali, risorse e prodotti all’interno del sistema economico. È l’alternativa al tradizionale schema lineare “prendi, produci, usa e getta”.

In questo nuovo paradigma, le aziende devono ripensare ogni fase: progettazione, produzione, distribuzione, consumo e fine vita.

Valutiamo la tua circolarità

Per accompagnare le imprese in questo cambiamento abbiamo sviluppato, insieme a ERGO, Università Bocconi e Scuola Superiore Sant’Anna, il Check Up Tool (CUT): uno strumento che consente di valutare in modo strutturato la performance di circolarità dell’azienda lungo tutto il ciclo di vita di beni e servizi.

Analizziamo strategie, materiali, processi, logistica, gestione degli scarti, modelli di business e impatto informativo, con un approccio modulare e scalabile.

Schermate tool circular economy

Cosa facciamo:

  • Check Up di Circolarità «Speditivo»
    Percorso agile pensato per aziende alla prima esperienza con l’economia circolare. Una valutazione rapida, chiara e operativa per iniziare a orientarsi.
  • Check Up di Circolarità personalizzato
    Percorso avanzato e su misura, con analisi approfondita dei processi aziendali e raccomandazioni operative.
  • Misurazione secondo standard riconosciuti
    Valutazioni in linea con UNI/TS 11820, ISO 59020 e indicatori ESRS. Possibilità di accesso a percorsi di certificazione.
  • Formazione e capacity building
    Percorsi formativi per diffondere i principi dell’economia circolare all’interno dell’organizzazione e stimolare il cambiamento.

Gli strumenti della Rivoluzione sostenibile

STRATEGIC ESG

Reporting

STRATEGIC ESG

Strategic Management

STRATEGIC ESG

Comunicazione ESG

EXECUTIVE ESG

Carbon Management

EXECUTIVE ESG

Energy Management

Il risparmio energetico inizia dal tuo schermo,
come spegnere la luce a casa.

Clicca un tasto o muovi il mouse per riprendere la navigazione.